Bio-eco-blablabla-home made???

nuova sfida: non comprare più prodotti industriali chimici ma realizzarli tutti in casa
in un modo di consumo consapevole. Sfruttare in modo giusto i poteri della terra.
Usare al minimo contenitori, riciclarli, fare crescere parte degli ingredienti, documentarsi, inventare, ...
Divertirsi, creare, comporre, textures, colori, odori, forme, sinergie... piccolo chimico, alchimista, cuoco, strega...
infinità di materia, combinazioni e ricette... natura, purezza, originalità...
Global warming, global warning!

Glossario Cosmetik Home Made

Quando si comincia a realizzare prodotti di Cosmetik Home Made 
ci troviamo confrontati con un sacco di vocabolario specifico
che può sembrare barbaro!
Questo piccolo lessico ha per scopo di rendere più comprensibile questo gergo 
ed è destinato a tutti quelli che vogliono scoprire, 
comprendere e realizzare prodotti Home Made. 
Le definizioni che propongo sono molto volgarizzate per non farvi fuggire! 
A

Acidi Grassi :  Molecola chimica molto presente negli alimenti e gli oli vegetali. Esistono tante forme d' acidi grassi, saturi, insaturi, poli-insaturi... senza rientrare nei termini tecnici chimici troppo complicati sappiate che gli acidi grasso insaturi, Acido Linolenico, Linoleico...) sono benefici per la salute e per la pelle, al contrario degli acidi grassi saturi. 

B
Balsamo:  Cura cosmetica di consistenza abbastanza solida principalmente composta d'ingredienti oleosi. Un balsamo dovrebbe essere costituito normalmente solamente d'ingredienti oleosi, oli vegetali, burri vegetali, cera) ma spesso si impiega questo termine per designare preparazioni cosmetiche che contengono una piccola proporzione d'acqua o di fase acquosa. 

Burro Vegetale:  Sostanza grassa generata da vegetali, solido a temperatura ambiente che assomiglia al "burro" di cucina. Ricco in acidi grassi insaturi, è un ingrediente essenziale per la preparazione di emulsione, di balsami. Fa parte della fase oleosa di un'emulsione, e da una texture ferma e densa. Esistono burri morbidi (burro di Mango, burro di avvocato...) e burri duri (burro di cacao, burro d'illipe...).

C

Candela da Massaggio:  Candela di cui si ricupera la cera sciolta per applicarla sulla pelle e realizzare un massaggio. Le candele di massaggio contengono in  più delle Cere (spesso di ape), dei burri vegetali, oli vegetali e talvolta oli essenziali.

Cera:  Ingrediente solido a temperatura ambientale, non mescolabile all'acqua, mescolabile all'olio che si scioglie ad un temperatura superiore a 45 °C. Questo ingrediente è sia di origine naturale sia sintetico.  La cera più conosciuta è la cera d'api d'origine animale, esistono altre cere di origine vegetale come la cera di riso, di mimosa...
Si utilizza questo ingrediente per realizzare dei cérats, candele, balsami, stick- labbra, balsamo-corpo, .. Da una certa durezza e densità al fissatore per capelli ed anche per realizzare delle emulsioni. In questo ultimo caso si utilizza ciò che si chiama une cerca emulsificante che ha un potere emulsificant molto più elevato delle altre cere.

Cérat:  Cura, pomata, composto principalmente di cera e d' olio Vegetale. Il Cérat il più famoso è il Cérat di Galieno che si trova in Farmacia: cera d'api 13 g, olio di mandorla 53,50 g, acqua distillata di rosa 33 g, borato di sodio 0,50 g.

Colorante:  Ingrediente in polvere o liquido, naturale o sintetico che come il suo nome indica serve a colorare. Come coloranti si trovano:  micas, ocre, polveri di piante.... e tutto un mucchio di coloranti chimici da evitare più!!! 

Crema:  Una crema è un'emulsione cioò la mescolanza d'acqua, d'olio e di un emulsificante. È composta x circa il 60% di fase acquosa, 30% di fase Oleosa e 10% di emulsificante.
Si può incorporare degli olii essenziali o dei principi attivi per aggiungere virtù specifiche (anti-età, anti-imperfezione, idratante...), dei coloranti (Mica, Polveri coloranti.) per dare un bel colore e dei profumi, fragranze o estratti aromatici per profumarla.

D
Distillazione:  Tecnica che ha per scopo di estrarre i principi attivi contenuti in una pianta. Per ciò si fa attraversare attraverso questa pianta del vapore d'acqua che si ricupera in seguito: il distillato. Una parte di questo distillato è composto dall'olio essenziale e dall'idrolato.

E
Emulsificante:  Ingrediente "magico" che permette di mescolare acqua & olio senza che questo mix si divida, o si sfasi. Esiste ogni tipo di emulsificante, sotto forma di cera in pastiglia, liquido, in polvere... Si aggiunge o nella fase oleosa, x le cere emulsificanti, o alla fase acquosa, x l' ester di zucchero e altri emulsificanti in polvere. È l'ingrediente indispensabile per realizzare una emulsione cioè una crema. 

Emulsione:  Un'emulsione è una mescolanza d'ingredienti acquosi ed oleosi stabile che non si divide. Questo mix è possibile grazie all'utilizzazione di un'emulsificante. Una crema o un latte sono delle emulsioni. Fase Acquosa (acqua) + Fase Oleosa (Olio) +Émulsifiant = Emulsione (Crema)) 

Emulsione a Freddo:  questo termine designa la realizzazione di un'emulsione che non necessita di scaldare gli ingredienti. In genere se si indica solo Emulsione è sottintesa a caldo. Esempio di emulsione a freddo di qua.

Estratto Aromatico:  Ingrediente naturale o sintetico (chimico) che serve a profumare un preparato cosmetico.In genere quando si parla di estratto aromatico si tratta d'ingrediente di origine naturale, contrariamente alle fragranze. 

F

Fase Acquosa:  Una fase acquosa è costituita d'ingredienti liquidi "acquosi" composti d'acqua, idrolati, gel d'aloe vera, glicerina..., (ma anche al 100% d'acqua)  non mescolabili con l'olio. Si impiega questo termine principalmente quando si realizza una emulsione. 

Fase Oleosa:  una fase oleosa è costituita d'ingredienti oleosi non mescolabili all'acqua, come l'olio vegetale, i burri vegetali o le cere. Si impiega frequentemente questo termine quando si realizza un'emulsione.

Fragranza:  Ingrediente naturale o sintetico (chimico) che serve a profumare un reparato cosmetico. Il termine Fragranza designa in generale un profumo di origine sintetica, contrariamente agli estratti aromatici.

I

Idrolato:  Estratto di pianta, anche chiamato "Acqua Floreale", ottenuto dalla distillazione di una pianta. Ingrediente di cura per la pelle, gli idrolati contengono una piccola quantità d'oli essenziali. Attenzione si trovano spesso in commercio delle acque floreali che non lo sono. Sotto la denominazione Acqua di Rosa troverete per esempio talvolta delle acque profumate alla Rosa con le fragranze sintetiche che non hanno nessun virtù né nessun interesse cosmetico. Per riconoscere un Idrolat leggete la composizione, dovete trovate il nome della pianta in latino seguito d'aqua e non il termine "Fragranza!"! 

L

Latte Corpo:  Cura cosmetica, emulsione che si differenzia di una crema perché ha una texture più liquida e che contiene una fase acquosa più elevata. Le proporzioni di un latte sono circa:  70% fase acquosa 20% fase oleoso 10% emulsificant.
M

Mica:  Polvere di origine minerale colorata o no che serve a colorare una cura, a realizzare make-up. Polvere di aspetto lucicante ed iridato.

O

Olio Essenziale:  Estratto vegetale molto profumato e ricco in principi attivi. Ottenuto dalla distillazione di una pianta. È un ingrediente di scelta per la realizzazione di cura cosmetica perché contiene numerose proprietà specifiche ad ogni pianta di cui è generato l'olio essenziale. Gli oli essenziali si utilizzano in piccola quantità e seguendo delle precauzioni rigorose: sono molto attivi e hanno delle reali proprietà terapeutiche. Informatevi accuratamente prima di utilizzargli! Sconsigliati ai bambini, donne incinte...!

Olio Vegetale:  Liquido grasso estratto da vegetali, non mescolabile all'acqua,  ricco in acidi grassi e principi attivi. Gli oli alimentari che abbiamo tutti in cucina sono degli oli vegetali utilizzabili! Ingrediente indispensabile per formare un'emulsione. Numerose virtù e benefici per la pelle che rientra nella composizione della maggior parte dei preparati cosmetici homemade.

P

Principio Attivo:  Ingrediente cosmetico che ha delle proprietà specifiche che viene arricchire un preparato cosmetico.  Questi ingredienti sono concentrati e si utilizzano in piccola quantità. Temono le temperature elevate. Si dice talvolta che sono "acquosi", cioè che si mescolano con l'acqua, o oleosi se si mescolano con l'olio. Sono aggiunti nell'ultima fase.

U

Ultima Fase:  Si usa questo termine per designare l'insieme degli ingredienti che si aggiungono x ultimo ad un preparato una volta che è a temperatura ambiente. 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails