Bio-eco-blablabla-home made???

nuova sfida: non comprare più prodotti industriali chimici ma realizzarli tutti in casa
in un modo di consumo consapevole. Sfruttare in modo giusto i poteri della terra.
Usare al minimo contenitori, riciclarli, fare crescere parte degli ingredienti, documentarsi, inventare, ...
Divertirsi, creare, comporre, textures, colori, odori, forme, sinergie... piccolo chimico, alchimista, cuoco, strega...
infinità di materia, combinazioni e ricette... natura, purezza, originalità...
Global warming, global warning!

Argilla





"L'argilla è una terra formata da un complesso di sistemi minerali derivanti dall'erosione millenaria delle rocce granitiche da parte degli agenti atmosferici.



COMPOSIZIONE

E' costituita principalmente da silicato d'alluminio accompagnato da una miscela di minerali (calcio, magnesio, sodio, potassio...), e dai sette metalli pesanti ( argento, ferro, mercurio, oro, stagno, piombo e rame) presenti in quantità "omeopatica" e quindi terapeuticamente attiva.
Le percentuali di questi componenti determinano la colorazione e le proprietà dell'argilla.
Le azioni terapeutiche o cosmetiche sono anche legate alla capacità di scambio ionico, grado di essiccazione, tipo di preparazione e granulometria.

Le argille si distinguono per la loro diversa colorazione in:

  • Argilla verde: Contiene circa il 50% di silicio e il 14% di allumina e il suo pH è leggermente alcalino (7,5-8,5). È l'argilla più comunemente usata per scopi terapeutici poiché possiede il valore più elevato di CSC (Capacità di Scambio Cationico).
  • Argilla bianca o caolinite: Il pH è acido (pH = 5) e all'esame risulta una presenza di silicio attorno al 48% e di allumina fino al 38%. Per queste caratteristiche è la forma più apprezzata dal mondo cosmetico.
  • Argilla rossa o gialla: il colore giallo, arancio o rosso è dovuto alla presenza di composti di ferro e di rame. Si usa in associazione con l'argilla verde.
A seconda della granulometria, si distinguono le argille a macina grossa, fine e ventilata.
Le prime due sono adatte per l'uso esterno mentre quella ventilata, di consistenza impalpabile, per uso interno.

PRODUZIONE

Prima di essere immessa in commercio l'argilla subisce una serie di processi che la rendono adatta agli usi terapeutici/cosmetici.
  • Argilla per uso esterno: dopo essere stata essiccata al sole, viene macinata grossolanamente, quindi mescolata ad acqua fino a ottenere una pasta omogenea che si fa passare da appositi filtri per eliminarne le impurità. Dopo essere stata essiccata di nuovo al sole, viene spezzata, confezionata ed etichettata.
  • Argilla per uso interno: è sottoposta ad ulteriori lavorazioni, quali la micronizzazione e la filtrazione spinta. Viene poi testata con esami mineralogici, chimici e meccanici, per determinarne rispettivamente contenuto in minerali,percentuali dei componenti e grado di acidità, e plasticità.
PROPRIETA' ED IMPIEGO
  • Salute/beauty
Il ruolo dell'argilla nella cura di molte patologie è suffragato da numerosi studi, dati clinici ed osservazioni scientifiche, che collocano il rimedio tra quelli di maggior rilievo. Esaminiamone le diverse azioni:
Antisettica e battericida: l'argilla è un complesso sterile in grado di contrastare l'attività dei batteri. 
Aiuta a combattere i batteri responsabili delle infezioni dermatologiche (ferite, piaghe) e i parassiti intestinali, ristabilendo contemporaneamente l'equilibrio della flora microbica compromesso da enteriti, coliti e colibacillosi.
Assorbente e antitossica: l'argilla è un efficace rimedio contro avvelenamenti da sostanze tossiche ma è anche filtrante nei confronti dei liquidi e gas, per il suo alto potere assorbente (dal 20 al 50% del suo peso).
Cicatrizzante ed antinfiammatoria: le qualità basiche dell'argilla (quella verde è leggermente alcalina) fanno si che questa funga da biocatalizzatore nella trasformazioni chimiche. La terra accelera le reazioni chimiche e biologiche, favorisce il fissaggio dei minerali apportati all'organismo dall'alimentazione e l'eliminazione dei cosiddetti "radicali liberi" responsabili di molti fenomeni degenerativi.

Una buona argilla deve avere un elevato grado di scambio cationico CSC (superiore a 30), deve essere sufficientemente grassa (contenuto minimo in silice del 40%), possedere una certa plasticità (contenuto minimo in alluminio del 10%) e un pH vicino alla neutralità.

Pur essendo uno degli elementi più atossici e meno allergizzanti, bisogna sempre verificarne la personale compatibilità. Una regola fondamentale è quella di non riutilizzare mai l'argilla che esaurisce le sue potenzialità curative nella prima applicazione.
Per uso esterno l'argilla si utilizza sotto forma di cataplasmi e impiastri, bagni, unguenti, maschere e frizioni, eventualmente arricchiti di estratti vegetali ed oli essenziali per potenziarne l'azione.

L'argilla ventilata, assunta sotto forma di bevanda diluita o in compresse e pillole,è la migliore per uso interno poiché libera molti più elementi curativi. Transitando dal tubo digerente, si fissa alle tossine presenti nei vari tratti e permette la loro eliminazione. E'ottima nella cura di gengiviti, stomatiti, piorrea alveolare, angine e raffreddori e coadiuvante nel trattamento di affezioni dell'apparato digerente (ulcere, dissenterie).

L'argilla è anche un valido presidio cosmetico ed igienico contro caduta dei capelli, rughe, brufoli, smagliature e cellulite. Eccellenti, infatti,sono le capacità toniche, riequilibranti ed energizzanti, dovute all'elevato apporto di oligoelementi.

Nelle preparazioni cosmetiche vengono esaltate le virtù dell'argilla bianca, riconosciuta per la sua maggiore delicatezza. Come peeling aiuta la desquamazione e la rigenerazione della cute. Può essere impiegata anche per il suo potere assorbente - deodorante nella regolazione della traspirazione. Di rilievo è anche l'azione antiedemigena, che combatte la ritenzione idrica con un meccanismo osmotico, assorbendo i liquidi e i prodotti di scarto del metabolismo grazie all'elevato apporto di sali minerali.
  • Casa
Le proprietà assorbenti di questa terra possono essere sfruttate in ambito domestico per togliere gli odori sgradevoli dal frigorifero: basta collocare una ciotola di argilla verde sul ripiano inferiore.

  • Altro 

Da milleni l'argilla è un materiale di scelta per la fabbricazione d'oggetti:
ceramiche, mattoni, tegole, sculture, ecc, ecc"



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails