"La Centella Asiatica (nome latino della “Hydrocotyle Asiatica”) è una piccola pianta erbacea perenne, alta non più di 15 cm, appartenente alla famiglia delle Apiacee (Ombrellifere).
Cresce diffusamente in Cina, India e Indonesia, nell'Africa Meridionale e in Madagascar. Preferisce zone molto umide e acquitrinose e che quindi si insedia preferibilmente in prossimità di fiumi e corsi d'acqua.
Gli indiani di Calcutta la definiscono "erba delle tigri". Spesso nomi così "coloriti" fanno pensare a un eccesso di entusiasmo da parte delle tradizioni popolari. Ma per la centella non è così; le sue foglie contengono infatti due acidi, il madecassico e l'asiatico, capaci di stimolare fortemente l'umore e la forza fisica.
In Europa il suo uso è quasi esclusivamente vascolare. I suoi flavonoidi (soprattutto la quercetina) sono utilissimi per ridurre la fragilità vascolare. Associare in una tisana le tre piante vascolari (rusco, centella, ippocastano) vuol dire avere subito risultati eccezionali: le gambe sono più agili, l'attenzione e la memoria migliorano, i crampi muscolari scompaiono; tutto ciò grazie al miglioramento del circolo arterovenoso in tutti i distretti del nostro corpo."
Proprietà: energizzanti, umorali, vascolari, cicatrizzanti.
trattamento dell'insufficienza venosa,
della pelle e della fragilità capillare,
trattamento anticellulite.
Da usare nella composizione di prodotti per il corpo: creme, burri, ecc
Da usare nella composizione di prodotti per il corpo: creme, burri, ecc
Nessun commento:
Posta un commento